750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Passion'e Saveurs de Vies
Passion'e Saveurs de Vies
Visiteurs
Depuis la création 7 519
Passion'e Saveurs de Vies
  • Passion, création, inspiration...de plusieurs vies... rencontrées, retrouvées en cours de route... Des plats simples et méditerranéens aux nouvelles expériences de tout horizon en passant par le végétarien et les desserts, bienvenus dans notre voyage :)
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Archives
13 septembre 2015

Soffioni

Image 24

Soffioni ( comme ici ), soffione ( gâteau ) ou fiadoni ( gros raviolis ), pâtisserie typique des abruzzes à base de ricotta et huile ( sucrés ou salés ) , appelés aussi " lettre d'amour " à Pescara .
I soffioni abruzzesi sono un dolce che viene preparato in tutta la regione e che, per questo, conta numerose varianti, persino salate. In genere, però, questo tortino dolce è composto da una pasta molto simile alla frolla, preparata con l' olio al posto del burro, e contiene un goloso ripieno di formaggio e uova. 
La morbidezza della pasta e il gusto deciso della farcitura, qui preparata con la ricotta di pecora, danno vita ad un dolce soffice e davvero irresistibile. Non si conosce con precisione l’anno di diffusione dei soffioni, però col tempo sono diventati un dolce preparato in occasione delle festività Pasquali, durante le quali vengono sigillati da strisce di pasta disposte a croce, come richiamo alla croce cristiana. Oggi, però, vengono consumati tutto l’anno e sono conosciuti anche come fiadoni. 
Il termine fiadone, tuttavia, descrive anche la versione salata di questo piatto tipico, perciò spesso si crea confusione tra i commensali, che non sanno se stanno per assaggiare la versione dolce (i soffioni appunto!) o quella salata. 
Più semplice è la ragione che si cela dietro il nome “soffione”: durante la cottura, infatti, il ripieno si gonfia fino a sgorgare dalla cima del rivestimento di pasta, quasi come se qualcuno lo avesse soffiato. Il ripieno è l’elemento che si presta a svariate personalizzazioni territoriali: a L’Aquila, per esempio, viene aromatizzato con zafferano, in altre zone viene arricchito con l’uvetta. Un aneddoto interessante, invece, viene da Pescara, dove il soffione viene chiamato “Lettera d’amore”. I lembi di pasta, infatti, vanno quasi a sigillare il soffione abruzzese come una lettera che racchiude parole d’amore, dolci come il suo ripieno.

Ici pour la RECETTE

Publicité
Commentaires
Newsletter
4 abonnés
Publicité
Publicité